giovedì 29 settembre 2011

La Valigia rosa

A Torino
mentre tornavo
alle origini
per l’ennesimo
inesorabile
lutto
ho comprato
una piccola Valigia
rosa.
Oscuro
mi è parso
subito il motivo
non avendone
in effetti
un bisogno
reale.
Poi sul treno
proprio mentre
mi arrendevo
ai ricordi amari
di un marzo
di lacrime e neve
come lampo
mi è giunto
il significato:
la valigia è viaggio
è fiore colorato
che non si nega
è acqua inafferrabile
che scorre
è perla preziosa
che non può
avere prezzo.
Tutto questo
è metafora
della mia coscienza
di vita:
passare vivendo
vivere senza lasciar passare.
Così Viva
vorrei mi cogliesse
la morte
quando l’ora
la mia.
sarà.
Viva
e ancora
colma di gratitudine
con una piccola Valigia
rosa
in mano
pronta
per il viaggio
verso Altrove
con gli occhi
umidi di emozione
e gocce di rugiada
a far brillare
una volta ancora
come luce
le immagini
del mio tempo
per sempre
andato.
Così.



Nessun commento:

Posta un commento